Lanciano, al Polo Museale Santo Spirito la mostra immersiva sul senso del lavoro e compimento di sé da San Benedetto a oggi


Immagine di copertina

Dal 30 aprile al 10 maggio 2026 il Polo Museale “Santo Spirito” ospita la mostra immersiva “Il gusto del quotidiano. Lavoro e compimento di sé da San Benedetto ad oggi”, un percorso espositivo che propone una riflessione sul significato del lavoro nella vita contemporanea.
Realizzata nel 2023 dall’associazione IPAGRO - Impresa Persona Agroalimentare in collaborazione con il Consorzio Grana Padano, la mostra è stata presentata per la prima volta al Meeting di Rimini 2023, per poi intraprendere un percorso itinerante che l’ha portata in diverse province italiane.
Il progetto nasce da una domanda tratta dal Salmo 34, riportata nel Prologo della Regola di San Benedetto: “Chi è l’uomo che vuole la vita e arde dal desiderio di vedere giorni felici?”. A partire da questa provocazione, il percorso ripercorre l’esperienza del monachesimo benedettino come fattore generativo di innovazione, organizzazione sociale e sviluppo economico. Le abbazie, infatti, vengono presentate non solo come centri spirituali, ma anche come luoghi di progresso: dall’innovazione agricola alle bonifiche, dalla viticoltura alle tecniche idrauliche, fino alla trasmissione del sapere e alla definizione di modelli economici e sociali capaci di incidere profondamente sulla storia europea.
Accanto alla dimensione storica, la mostra affronta anche le criticità del presente, interrogandosi sulle trasformazioni dell’economia, sulle nuove forme di fragilità e sul progressivo smarrimento del senso del lavoro. Il filo conduttore dell’esposizione resta una domanda attuale: è ancora possibile vivere il lavoro come occasione di compimento personale e non di alienazione?
L’inaugurazione è in programma giovedì 30 aprile alle ore 18.


Immagine di copertina



A corredo del percorso espositivo sono previsti due incontri di approfondimento nell’Auditorium del Polo Museale. Il primo, domenica 3 maggio alle 17.30, dal titolo “Ora, Lege et Labora. Il motto benedettino. Non è uno slogan. È un sistema di governo”, vedrà gli interventi di
Dom Antonio Luca Fallica, Abate di Montecassino
Nicola D’Alterio, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” - Teramo
Dott. Massimiliano Di Lauro, in rappresentanza di BCC Pratola Peligna

Il secondo appuntamento, domenica 10 maggio alle 17.30, sarà dedicato a “Ora, Lege et Labora. La differenza come risorsa, non come problema”, con la partecipazione di
Madre Noemi Scarpa OSB, Badessa del Monastero Benedettine Sant’Anna di Bastia Umbra
Marcello Vinciguerra, Managing Director Honda Italia Industriale - Atessa (CH)
Padre Stefano Del Bove SJ, sociologo e antropologo - Pontificia Università Gregoriana - Roma
La mostra sarà visitabile in via Santo Spirito 77 con i seguenti orari: martedì e giovedì 9–13 e 15–18; mercoledì e venerdì 9–13; sabato e domenica 16–18. Prevista un’apertura straordinaria sabato 9 maggio (9–13 e 16–19). Chiuso il lunedì.


Immagine di copertina




Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo email ilgustodelquotidiano26@gmail.com o il numero 0872 700578.
L’iniziativa rientra nel programma del “Mese della Cultura 2026” ed è patrocinata dal Comune di Lanciano.


Commenti

Post popolari in questo blog

il panificio F.lli Picciano di Ortona in gara su Real Time: il 23 gennaio a “Il Forno delle Meraviglie”

Potatura dell’olivo, a Ortona il percorso formativo tra teoria e pratica: passione e formazione in aula e nell’oliveto. - le video interviste

CARNEVALE ORTONA 2026