Marcia Francescana a Ortona, il 6 giugno cammino di fraternità nel segno di San Francesco
Un cammino di preghiera, riflessione e fraternità attraverserà le vie di Ortona sabato 6 giugno 2026 in occasione della Marcia Francescana promossa dall’Ordine Francescano Secolare della Fraternità di Ortona.L’iniziativa, “CONDIVIDIAMO IL PASSO, RISCOPRIAMO LA FRATERNITÀ” organizzata dalla Ministra dell'Ordine Francescano Secolare della Fraternità di Ortona, Fabrizia De Dominicis, in rappresentanza dell’Ordine Francescano Secolare locale, si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’Ottavo Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi e del Giubileo francescano.
La manifestazione prenderà il via alle ore 15.30 con il ritrovo davanti alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Da lì partirà un percorso cittadino articolato in diverse soste durante le quali saranno proposti canti e momenti di riflessione ispirati alla spiritualità e alla vita di San Francesco.
Il cammini sarà accompagnato dala presenza di Fra Loreto Fioravanti, OFM - assistente dell’Ofs di Ortona.
L’arrivo è previsto alle ore 18.30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove l’arcivescovo monsignor Emidio Cipollone accoglierà i partecipanti e presiederà la celebrazione della Santa Messa conclusiva.
La giornata coincide anche con la festa del Beato Lorenzo da Villamagna, del quale nella chiesa ortonese è custodito il corpo.
Gli organizzatori sottolineano come la marcia sia un segno concreto di una Chiesa “in uscita che si mette in cammino, unita nella fraternità e nella testimonianza al Vangelo “.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e a quanti desiderano condividere un momento comunitario di fede e partecipazione.

Commenti
Posta un commento